5 ottime ragioni per includere la Live Chat nel tuo sito web

29/06/2018

Il servizio clienti è parte integrante di qualsiasi attività commerciale. I proprietari di piccole imprese lo gestiscono direttamente, mentre le aziende più grandi affittano call center o servizi esterni che possano tenere testa alle richieste. Oggi, nel mondo frenetico dove viviamo, l'uso crescente dei social network ha portato i clienti ad aspettarsi che un'azienda agisca rapidamente alle richieste e offra supporto immediato. Una risposta a questa esigenza? La Live Chat

Ecco le 5 ottime ragioni per cui includere una Live Chat nel sito web aziendale è la soluzione alle nuove esigenze del mercato. Una su tutte: fa aumentare le vendite! Ma andiamo con ordine.

1- Basta con i lunghi tempi d'attesa (e i consumatori frustrati)

Il supporto telefonico tradizionale richiede di aspettare al telefono mentre il call center gestisce tutte le richieste. Soprattutto per le aziende che non possono permettersi di assumere un team apposito, queste attese possono essere troppo lunghe e far arrivare i clienti a parlare con gli operatori un po' troppo animatamente. Con la Live Chat, si possono assistere i clienti all'istante e salvarli anche dal parlare a voce con una persona, che non sempre è facile per tutti. 

Stesso discorso per i tempi di attesa legati all'invio di una mail. L'email è ancora il metodo di comunicazione preferito da molte aziende, ma molti problemi del cliente possono essere risolti più rapidamente, senza farli aspettare 24 ore. Parliamo di domande come maggiori informazioni sul servizio offerto, che possono non solo essere risolte con poche e semplici risposte, ma possono portare l'utente ad abbattere subito i suoi dubbi sull'iscrizione o l'acquisto, portando un aumento immediato di conversioni e vendite per l'azienda. Il che ci porta al secondo punto.

2 - Trasforma i visitatori in acquirenti

Anche se le campagne di marketing sono ben pianificate e le strategie per vendere sono adeguate, gli acquisti non aumentano automaticamente. Il software di Live Chat non consente solo di monitorare i visitatori sul sito web mentre navigano, ma si integrano anche con servizi di terze parti come Google Analytics e permettono di analizzare al meglio cosa va storto.

Oltre il 30% dei visitatori acquista subito dopo aver chattato dal vivo con un agente di supporto che li aiuta a decidere se quel servizio è davvero quello di cui hanno bisogno. In pratica, la Live Chat ha la stessa funzione di un addetto alle vendite di qualunque negozio "reale". Si avvicina, parla con il cliente, ne capisce i bisogni e ne risolve i dubbi, e lo porta a fare un acquisto consapevole e soddisfacente. 

È anche possibile impostare un'interazione automatica nel momento in cui, per esempio, ci sono articoli nel carrello che non vanno oltre. La chat in quel caso potrebbe comparire e chiedere al cliente se sta avendo problemi per ultimare l'acquisto, o se ha dubbi sulle politiche di reso o sul prodotto. Naturalmente, aprire un dialogo con questa persona quando ha già dimostrato un interesse può davvero fare la differenza.

3- Una finestra aperta che conviene anche economicamente

La Live Chat si può impostare anche per salutare il cliente appena si connette al sito web. Esattamente come un commesso che ci dà il benvenuto quando entriamo in un negozio. Consentendo alla persona di chattare in modo anonimo senza per forza lasciare dati come email e telefono, lo mette in una posizione di tranquillità riguardo all'azienda e sarà più propenso a comprare. In più? Conviene! Riduce la domanda di assistenza telefonica o email, permettendo un'interazione più immediata, anche con 3 clienti contemporaneamente.

4- Aumenta l'efficacia del Web Marketing

Guidare il traffico verso il sito web richiede sforzi di marketing e SEO, sia in termini di tempo che economici. Eppure non è sempre automatico che una persona di passaggio sul sito web diventi un cliente. Ad esempio: se abbiamo lanciato una campagna Google Adwords in cui offriamo uno sconto del 30% su un nuovo paio di scarpe, il messaggio di benvenuto della Live Chat non appena il cliente clicca sull'annuncio potrebbe essere "Vuoi che ti aiutiamo con la nostra offerta?". Basta poco per avere un maggior risultato.

5 - Aumenta la credibilità aziendale

Una chat che dia un volto umano a un sito web (e quindi all'Azienda) ha dei benefici impagabili. Aumenta la soddisfazione del cliente perché ha la percezione di non essere solo, e che dietro a quella pagina ci siano persone credibili e disponibili. 

Conclusioni

Una delle sfide che devono affrontare le piccole aziende è riuscire a fornire un supporto efficace che riesca anche a far crescere la loro base di clienti senza spendere troppo. La Live Chat abbatte le spese sia strutturali (non hai bisogno di troppa gente in ufficio) che di formazione: per essere sicuri che il servizio funzioni, la persona addetta alla Live Chat non deve ricevere una formazione uguale a quella del Call Center.

Il servizio clienti è un aspetto fondamentale per ogni business soprattutto online. La comunicazione 2.0 richiede che ci sia un dialogo tra le parti, e la Live Chat è uno dei principali canali attraverso i quali ci si può aprire all'esterno e in maniera trasparente. E dal grande potenziale di vendita!

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