Come fare bene la pubblicità su Facebook

15/06/2018

La pubblicità su Facebook può e deve andare oltre le basi. Abbiamo visto come Facebook sia cambiato negli anni e come il nuovo algoritmo sia tornato un po' alle origini dando maggiore visibilità ai contenuti che piacciono alla vostra rete di amicizie. Per emergere è necessario investire in pubblicità e iniziare a vedere Facebook come un canale a pagamento.

La buona notizia è che con un po' di accortezze la spesa resterà contenuta, anche per chi non ha tanto budget. Ma questo sarà possibile solo grazie a promozioni che vadano oltre le opzioni di base

Le funzionalità di targeting di Facebook sono migliorate notevolmente negli ultimi anni. Ora è possibile pagare per raggiungere il consumatore ideale in base a dati demografici, interessi, comportamento sul Web e altro ancora. Inoltre, ci sono un sacco di strumenti e funzionalità che possono aiutare a massimizzare l'efficacia delle campagne, tra cui:

Monitoraggio delle conversioni: si possono tracciare le azioni dei visitatori del sito dopo aver visualizzato il tuo annuncio di Facebook.

Pubblico personalizzato: si possono indirizzare gli annunci di Facebook in base alla lista di email che si hanno a disposizione (gli iscritti alla Newsletter).

Pubblico sosia: scegli utenti di Facebook simili ai tuoi clienti. Questo è un punto importante. Abbiamo visto come chiedere di mettere like alla vostra pagina Facebook a parenti e amici è decisamente controproducente. Se il loro interesse non è per la vostra area di mercato, fare una targetizzazione di questo tipo quindi basata sugli utenti preesistenti vi porterebbe solo fuori strada.

Audience Insights: permette di indirizzare meglio gli annunci al pubblico già esistente. Ebbene sì, abbiamo visto che non basta mettere un like per ricevere gli aggiornamenti della pagina.

Pubblico personalizzato del sito Web: scegli come target gli utenti di Facebook che hanno già visitato il tuo sito web.

Scambio Facebook: posiziona gli annunci reindirizzati su Facebook per gli utenti che hanno visitato una determinata pagina di prodotti o servizi sul tuo sito.

Non è un'attività da improvvisare. Se stai pensando di iniziare seriamente questa pratica, noi possiamo aiutarti a raggiungere i risultati sperati.

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