Ecco perché il sito web e la comunicazione online sono una cosa sola

07/09/2018

Quando le aziende si avvicinano all'online, le web agency si scontrano spesso con un problema: la percezione che avere un sito web al passo con i tempi basti per il successo dell'impresa di modernizzazione aziendale. Il sito web rientra in un sistema molto più ampio di rinnovamento del modo, dei contenuti, e della strategia di comunicazione aziendale.

È difficile spiegare le reali potenzialità che si nascono dietro l'associazione sito web e la comunicazione online perché spesso si pensa al sito come mezzo sufficiente per far cambiare le cose, far aumentare le vendite, far sembrare l'azienda più giovane. In realtà, quello è solo il mezzo che ci porta in un sistema più complesso fatto di strategie e messaggi che lo faranno fruttare, dando all'Azienda un potente megafono con cui comunicare il proprio essere. 

Immaginate il sito web come il vestito che indossate per presentarvi ai clienti. Il vestito, per quanto convincente, non ha voce. La comunicazione sì.

La strategia di comunicazione online può essere definita come: progettazione, sviluppo e gestione di prestazioni dell'azienda su Internet, in conformità con gli obiettivi strategici. Questa comprende contenuti testuali, design dell'identità aziendale e tecnologia, siti web e social media. Ma anche business digitale e servizi online che grazie a un piano ben strutturato potrete garantire agli utenti.

Il sito web e la comunicazione online: la ricetta per il successo aziendale

Qual è il motivo per cui la vostra azienda vuole un sito web? Per farsi trovare. Ma la cruda realtà è che questo non basta. Non basta avere una buona grafica, un sito ottimizzato, una buona SEO di partenza. L'obiettivo principale della presenza online è quello di portare traffico sul sito e questo traffico è generato proprio grazie alla comunicazione. Bisogna creare un sito web di qualità che guidi il consumatore all'acquisto del servizio, e bisogna trovare il modo di dirgli perché dovrebbe farlo.

Il compito dei canali di comunicazione e marketing online è proprio quello di incoraggiare gli utenti a intraprendere un'azione. A capire non solo cosa siete, ma chi, come e perché. Tutto questo, è definito dalla strategia di comunicazione. È così che si aumentano le visite al sito, le vendite, il numero di clienti. Ma soprattutto è l'unico modo per far emergere il sito web e non lasciarlo una semplice vetrina da scrivere sui biglietti da visita.

La comunicazione online è il megafono della vostra attività. Un mezzo vitale per raggiungere gli utenti grazie al Social Media Marketing, ai contenuti ottimizzati per i motori di ricerca e per i clienti, che riescano a soddisfare non solo la loro curiosità nei vostri confronti ma siano capaci di darvi l'autorevolezza necessaria a diventare un riferimento nel vostro settore di business.

Ci sono molti fattori che fanno parte di una strategia di comunicazione, come ad esempio le CTA, Call to Action, in grado di invitare l'utente a compiere un'azione. Quando l'utente intraprende quell'azione si parla di conversione, e avviene nel momento in cui da una visita casuale l'utente fa un'azione tangibile per avvicinarsi al marchio (compra un servizio, un prodotto, o decide di contattarvi). È chiaro che non possa farlo senza essere invitato. Il suo interesse deve essere stato stimolato in qualche modo, la sua curiosità soddisfatta, il vostro messaggio comunicato forte e chiaro. Niente di tutto questo arriverebbe all'utente finale senza che la vostra azienda aprisse un dialogo con lui. 

La comunicazione fa parte di tutte le interazioni nella nostra vita di ogni giorno. L'online, a differenza degli altri media, non è altro che un'interazione continua che avviene dietro uno schermo. Quindi... parliamo! Trovate la vostra strategia di comunicazione con noi. 

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