Giampaolo Scacchi ci spiega gli step per costituire una startup innovativa

22/02/2019

Nel 2019 investire nelle start up innovative sarà particolarmente conveniente, ci ricorda Giampaolo Scacchi. La legge di Bilancio 2019 (legge n. 145/2018) ha infatti potenziato, per il solo 2019, gli incentivi (IRPEF e IRES) per chi decide di entrare nel capitale di queste società. Ma come si costituisce una startup innovativa?

La definizione e l’etimologia di “startup” (in inglese start-up, con il trattino) sono ormai abbastanza note: avviare un’attività imprenditoriale (start), non necessariamente tecnologica, e accelerare lo sviluppo o la realizzazione del prodotto o servizio distintivo su cui è basata (up come scale-up).

Per costituire una start-up Innovativa sono necessari dei passaggi che Giampaolo Scacchi ci ha sintetizzato perfettamente in una lista da tenere sempre sotto mano nel momento della costituzione. Innanzitutto, c'è bisogno dei seguenti documenti: 

1. IDEA INNOVATIVA dettagliata e/o copia brevetto 

2. Nome della nuova società 

2. composizione Compagine Sociale. (nome soci, quote, amministratore) 

3. Capitale 

4. Curriculum dei soci, possono aggiungersi anche dei collaboratori con relativo mandato, copia c.i. e tesserino codice fiscale 

5. indicazione Sede legale della società 

6. Preparare i Preventivi da finanziare 

7. preparare sito web/ domain dedicata 

Giampaolo Scacchi ci indica inoltre i seguenti STEP OPERATIVI

1) atto notarile

2) iscrizione nuova società in sezione speciale della camera di commercio 

3) impostazione richieste finanziarie con  garanzia statale al 80%, 

4) eventuale partecipazione a bandi nazionali e regionali con fondo perduto 

5) monitoraggio e mantenimento dei requisiti.

A titolo informativo: la legge 24 marzo 2015 n. 33 di conversione del Decreto Legge 3/2015 (“Investment Compact”) ha introdotto la tipologia di impresa “Pmi innovativa”, che ha accesso alla maggior parte delle agevolazioni previste per le startup innovative. Per cui, se sono trascorsi più di 5 anni dalla costituzione (il che significa non essere più una startup innovativa), sarebbe utile consultare la sezione del portale #ItalyFrontiers dedicato alle Pmi innovative,

Segui Giampaolo Scacchi sui social network:

Giampaolo Scacchi pagina FACEBOOK

Giampaolo Scacchi pagina GOOGLE+

Giampaolo Scacchi canale INSTAGRAM

Giampaolo Scacchi account TWITTER

Giampaolo Scacchi account VK

Notizie

Blog