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I trend del Web marketing nel 2018

23/01/2018

Consumatori sempre più informati, attivi, e partecipativi, grazie anche a una tecnologia che si sta sempre più indirizzando al singolo utente. I trend del Web Marketing nel 2018 vedranno un adattamento delle aziende a una comunicazione più diretta e mirata.

1- Le intelligenze artificiali

Usate per implementare raccomandazioni di acquisto basate sulle abitudini del consumatore, e offerte specifiche vicine alla sua posizione, si arriverà fino a un miglioramento delle chat automatiche e altre innovazioni tecnologiche. Tutto per aiutare le aziende a creare una comunicazione più coinvolgente e presentare un messaggio più rilevante per il singolo consumatore. E proprio la iper-personalizzazione è uno dei più grandi trend del web marketing nel 2018. 

2- Prima il responsive

Lo si dice da tanto tempo che gli Smartphone sono lo schermo preferito dei consumatori. Un sito web responsive, o ancor di più una App dedicata, sono assolutamente obbligatori per le aziende che vogliono avere successo online. In più, anche la conversazione tra brand e consumatori diventa mobile: Whatsapp, Wechat, Facebook Messenger, Snapchat e i buoni vecchi SMS, sono parte di una rivoluzione che sta portando a un rapporto sempre più 1 a 1.

3- Crea una nicchia

Raggiungere un grande pubblico o riuscire a trovare il proprio? Sempre di più il trend è quello di capire la frazione di consumatori per cui il nostro servizio è stato creato e instaurare una relazione con loro. Perché il grande pubblico avrà anche i numeri, ma è la nicchia il luogo dove l'azienda trova la sua vera natura, e ottiene più coinvolgimento da parte di chi ascolta, fidelizzando i clienti.

4- I social network a pagamento

Sono finiti i tempi in cui una pagina Facebook riusciva ad emergere e a raggiungere ampie fasce di pubblico gratis. Facebook ha bloccato la copertura organica e gli esperti di marketing sono costretti a pagare per aumentare la visibilità dei post. Triste, ma vero. Il 2018 vedrà quindi l'aumento degli annunci: tra pubblicità, pagine consigliate o post così ben integrati nella Home da non far notare neanche che siano sponsorizzati. La buona notizia? Il remarketing e tipi di post il più "naturali" possibile portano a una percentuale di click del 400% più alta della semplice pubblicità. Questo perché sono iper-personalizzati sulle abitudini dell'utente, e in tempo reale.

Facciamo un esempio: se avete appena cercato "quinoa" su google, e avete cliccato sul sito web di uno shop online che la vende, la prima sponsorizzazione che vi capiterà aprendo Facebook sarà proprio di quel sito che avete appena visitato (che magari offre uno sconto). La seconda sponsorizzazione sarà un semplice articolo o video di approfondimento sulle "10 ricette con la quinoa". Intelligente, personalizzato e immediato: in tre parole quello che dobbiamo aspettarci da questo 2018.

5- Ritorno ai propri canali

Fino a poco tempo fa, era buona norma condividere, sui propri Social Network, notizie provenienti da altri siti più autorevoli. Nel 2018 avverrà un'inversione di tendenza e converrà investire in contenuti proprietari. Non solo perché gli utenti riceveranno notifiche dirette sui temi di loro interesse, e poco conterà il sito dove sono pubblicati. Ma soprattutto perché i contenuti di proprietà dell'azienda diventeranno una risorsa per tre ottime ragioni: saranno personalizzati per il proprio utente (che fa parte della nicchia dell'azienda, quindi partecipa e si fida); il contenuto presente sul sito web è a un passo dal punto di conversione, che sia il click sul carrello dell'ecommerce o sul numero di telefono per prenotare un appuntamento; i dati relativi al comportamento degli utenti su quei contenuti saranno di proprietà dell'azienda che li ha creati, e di nessun'altro. E quei dati sono il punto di arrivo e di partenza dei trend del web marketing nel 2018.

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