L'Email Marketing la strategia marketing giusta per le Pmi

19/07/2018

Connettersi e costruire una relazione con i propri utenti. Questo è il motivo per cui le aziende scelgono di andare online con il loro sito web o ecommerce. Per farlo bene ci vogliono tanti piccoli pezzi, come in un puzzle. Uno di questi è sicuramente l'Email Marketing: il sistema che attraverso le Newsletter scrive e instaura un dialogo con il cliente dell'azienda. 

Perché l'Email Marketing è la strategia giusta per una Pmi?

Perché è la scelta ideale per le piccole imprese che non hanno tanto budget da investire in una strategia di marketing più ad ampio spettro, ma vogliono comunque ottenere qualche risultato. E ai consumatori (quando sono fatte in un certo modo) le email... piacciono!

I social network sono un altro dei media consigliati per raggiungere i propri consumatori avendo a disposizione un budget relativamente piccolo, ma in un modo diverso. Gli indirizzi mail raccolti in una mailing list sono utenti selezionati e già interessati al nostro prodotto. Vogliono saperne di più, vogliono partecipare e scoprire cosa l'azienda ha da dire. In più? È conveniente! Per un consumatore, intendiamo. Possono riconnettersi con quell'azienda in ogni momento solo tramite il proprio smartphone, recuperando nelle mail eventuali coupon o offerte che possono aver perso.

Ai clienti inoltre piace l'idea di avere informazioni esclusive e offerte last minute. E l'Email marketing permette alle aziende di mandare in pochissimo tempo la notizia di un'offerta o una speciale opportunità da sfruttare dedicata ai suoi clienti più fedeli. 

Come fare Email Marketing in modo corretto

Difficile che i consumatori apprezzino una comunicazione prepotente e invasiva, a nessuno piace essere sommerso di informazioni sempre uguali a se stesse e tutti i giorni. Studi mostrano che una volta a settimana (a volte anche ogni due settimane se non c'è a disposizione un contenuto di valore), vada più che bene. Una mail a settimana mantiene vivo il rapporto, senza diventare eccessivi.

Che tipo di email marketing scegliere? Gli utenti si iscrivono alle mail principalmente per ricevere coupon e offerte lampo, situazioni in cui sia possibile guadagnare qualcosa di eslusivo, un'estrema fiducia e curiosità nei confronti dell'azienda in questione e delle sue attività. E la possibilità di ricevere prima di tutti la notizia di un nuovo prodotto o servizio. 

Una cosa che si tende a dimenticare ed è bene ricordare è che gran parte della fruizione di notizie avviene ormai tramite telefono. Non tutti gli utenti comprano da telefono, ma certamente un'altissima percentuale (il 48% per essere precisi) controlla la mail da questo piccolo schermo e il 69% elimina direttamente le email che non sono ottimizzate per essere lette fuori da un pc. Questa è la prima importantissima accortezza da avere per rendere l'email marketing il modo più efficace per aprire un canale di comunicazione one-to-one con i propri utenti.

Le altre? Ve le raccontiamo la prossima settimana!

Se volete fare un salto di qualità alla vostra azienda non vi resta che contattarci utilizzando il pulsante qui sotto.

Contattaci

 

Notizie

Blog