L'importanza delle recensioni online per gli imprenditori e le aziende

19/04/2018

Oggi parliamo di recensioni. Sia che siate imprenditori o esperti di webmarketing l'importanza delle recensioni è chiara a tutti, perché tutti in un modo o nell'altro ne abbiamo giovato almeno una volta nella vita (anche "offline"). Andando in un ristorante consigliato da qualcuno, o scegliendo un'azienda piuttosto che un'altra perché più affidabile secondo molti. 

Le recensioni aiutano chi cerca di documentarsi prima dell’acquisto, e forniscono ai venditori validi spunti su come migliorarsi e rendersi più appetibili per la clientela. Ma soprattutto alimentano l’interazione fra gli utenti, e di conseguenza il passaparola digitale che può far crescere enormemente il vostro e-shop sia sui social sia sui motori di ricerca.

Uno studio dell'Agenzia di marketing digitale Location3, ha dimostrato, studiando i dati di più di 13 mila aziende, che un maggior numero di stelle nelle recensioni si traduce in un più alto tasso di conversione per le ricerche a pagamento. Può sembrare un risultato ovvio, ma è il frutto di 16 mesi di studi di dati raccolti sulle campagne SEM. La conversione è il tasso di click e di azioni che un utente compie sulle pagine web dell'azienda. Tra cui riempimenti di form contatti, richieste via e-mail, richieste di preventivi e altre azioni (compreso l'acquisto).

Migliori valutazioni corrispondono a maggiori prestazioni. Secondo questa ricerca le aziende con una media di 3 stelle, avevano una partecipazione migliore degli utenti del 10,4%, che diventava del 12% intorno alle 5 stelle. 

Ma non finisce qui: non solo bisogna ottenere buone recensioni, ma anche rispondere. Le Aziende che rispondono alle recensioni hanno un tasso di conversione del 10% in più. L'interazione con le recensioni dei clienti da parte del titolare dell'attività commerciale è quindi in grado, secondo questi risultati, di dare maggiore visibilità all'azienda. Dimostrando ancora una volta agli scettici che le recensioni possono fare la differenza sotto più di un punto di vista e sono in grado di modificare il comportamento d'acquisto degli altri utenti.

E le recensioni su Facebook?

I numeri suggeriscono che le recensioni di Facebook sono davvero importanti. Le aziende devono applicarsi duramente per garantirsi e mantenere un rating alto nonostante le mille insidie presenti nel web, per questo gestire le recensioni su Facebook è uno dei punti cruciali.

L’80% dei consumatori si convince ad acquistare il prodotto dell'azienda in base alle recensioni. Quindi ha senso incoraggiare la scrittura di recensioni su Facebook, rispondere a quelle presenti, positive e negative. La presenza di risposte dà la percezione di comunicazione a doppio senso, e di vicinanza al pubblico, che è esattamente ciò che serve al giorno d'oggi per convincere un utente a comprare un prodotto.

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