Servizi ICT per le aziende. Il nuovo servizio di Bitnet!

15/11/2017

Bitnet Web Agency offre ai suoi clienti un servizio sempre più a 360°. Offriamo da oggi servizi ICT per la gestione tecnica e operativa del Sistema Informativo Aziendale. La proposta è incentrata sulla fornitura di una o più figure professionali che si occuperanno dei servizi di gestione, manutenzione e sistemistici IT, nonché nella definizione operativa dei processi e degi strumenti interni, assistenza e manutenzione della infrastruttura ICT inclusa l’infrastruttura di trasmissione dati e la rete per quanto riguarda gli apparati attivi (switch, firewall, NAS, etc.). In generale di avviare tutte le azioni per minimizzare l’impatto dovuto ai guasti, fare le diagnosi, garantire il supporto necessario, eseguire i controlli e verificare il buon esito degli interventi per la manutenzione HW dei server.

Gestione e Manutenzione dell’Infrastruttura Tecnologica

Gli obiettivi del servizio sono quelli di fornire il supporto tecnico necessario per mantenere operativa ed efficiente l’infrastruttura tecnologica per tutto il periodo di vigenza contrattuale, consentendo una corretta operatività delle piattaforme tecnologiche informatiche e del relativo software di base su cui sono ospitati gli attuali applicativi e database del Sistema Informativo del Cliente. l’infrastruttura sarà gestita nel rispetto delle policy e dei livelli di qualità definiti dal Cliente, impiegando i mezzi e le modalità più idonei per prestare il servizio nel rispetto dei requisiti contrattuali. L’attività iniziale sarà quella di acquisire le informazioni dell’intero parco IT al fine di proporre la soluzione più adeguata alle esigenze del Cliente.

Gestione tecnica ed operativa dell’infrastruttura hardware e software di base e d’ambiente

Garantiremo il servizio nelle seguenti operazioni (e altre dove si presenteranno):

1. Manutenzione dei sistemi centrali sia correttiva che preventiva con relativa gestione operativa e risoluzione dei malfunzionamenti 

2. Gestione, conduzione e monitoraggio delle attività di backup, restore e recovery, gestione operativa storage, dei media e dei supporti magnetici utilizzati secondo le modalità previste dalle procedure dei sistemi e dalle basi dati 

3. Gestione dello spazio su disco 

4. Esecuzione delle procedure batch 

5. Supporto alla virtualizzazione dei server 

6. Report e user management 

7. Configurazione ed amministrazione dei server 

8. Gestione operativa delle prestazioni dei server 

9. Gestione e monitoraggio dei parametri ambientali della sala macchine 

10. Gestione di prodotti software per la gestione di monitoraggio dei sistemi in grado di segnalare malfunzionamenti e tracciare superamenti di soglie critiche sulle risorse di sistema 

11. Gestione del file Sharing 

12. Gestione delle problematiche relative alla sicurezza logica dell’infrastruttura curando la conformità alla normativa e applicazione delle policy di sicurezza.

Gestione del File Sharing 

Per questa parte del servizio vengono rese disponibili directory utente, di gruppo e di progetto, nei seguenti punti: 

a. Abilitazioni e disabilitazioni in base ai profili utente 

b. Controllo utilizzo dei dischi per assicurare la disponibilità di spazio con gestione a quote 

c. Inizializzare i dischi per l’attivazione nell’ambiente 

d. Creare, gestire e ripristinare i cataloghi utente 

e. Classificare i tipi di dati e le applicazioni che li utilizzano 

Gestione sistemistica del software 

Comprenderà almeno una delle seguenti operazioni: 

1. Installazione dei prodotti software (es. fix, hot patch e/o service pack, patchs, drivers, aggiornamento del software standard e dei sistemi/ambienti operativi, etc …) sia a titolo preventivo che come soluzione di malfunzionamenti riscontrati 

2. Configurazione dei prodotti hardware, software di base e applicativo 

3. Gestione degli ambienti con attività di gestione dei sistemi operativi, dei prodotti software e delle basi dati 

4. Gestione utenze (utenti e gruppi) e controllo accessi/autorizzazioni 

5. Supporto ottimizzazione politiche di backup 

6. Servizi per la rete 

Gestione Antivirus e tecnologie di sicurezza 

Sarà garantita la gestione e manutenzione dell'Antivirus aziendale e altro software utilizzato ai fine della sicurezza logica, sia per la gestione centralizzata che nell’installazione, gestione, manutenzione sui client e sui server. Inoltre, l’attività riguarderà gli aggiornamenti ed adeguamenti all'eventuale mutato e crescente numero delle postazioni di lavoro, nonché la configurazione ad hoc i strumenti di prevenzione, esaminando proattivamente eventuali minacce e rischi in corso, anche analizzando le statistiche fornite dai software sulla sicurezza. 

Attivazione, gestione, conservazione e manutenzione della documentazione e del database

Le componenti del sistema saranno inserite nell’archivio con l’adozione di strumenti idonei, di cui sarà assicurato l’aggiornamento anche a fronte degli interventi di manutenzione che richiedono sostituzione o integrazione di parti dei sistemi. 

Le informazioni minimali che devono essere gestite sono: 

1. Identificativo server secondo le procedure attualmente in uso presso l’Istituto 

2. Marca e modello 

3. Tipo cpu, dimensione RAM e dischi, schede di rete, alimentazione 

4.. Eventuali altre periferiche installate/connesse 

5. Indirizzo di rete 

6. Nome di rete macchina 

7. Sistema operativo installato 

8. Prodotti installati 

9. Password di sistema e applicativi 

Gestione e Manutenzione delle Postazioni di Lavoro: Desktop Management 

Il presente servizio ha come obiettivo quello di fornire adeguato supporto sistemistico all’utenza garantendo il mantenimento in efficienza e piena operatività dei posti di lavoro in dotazione al Cliente. La gestione e manutenzione sistemistica delle postazioni di lavoro deve prevedere in caso di garanzia scaduta, gli interventi possibili per il ripristino o l’adeguamento dei stessi apparati (espansioni RAM, ventole, Hard-disk, etc). In ogni caso la opportunità della riparazione o della eventuale dismissione della apparecchiatura sarà valutata e concordata con il Cliente.

Gestione e Manutenzione della Rete Locale e dei relativi Apparati Attivi 

Gli obiettivi del presente servizio sono quelli di fornire il supporto tecnico necessario per mantenere operativa ed efficiente l’infrastruttura di rete locale del Cliente per tutto il periodo di vigenza contrattuale, consentendo una corretta operatività delle componenti, siano esse apparati attivi di rete (ivi compresi i firewall), che eventuali tecnologie wireless che potrebbero essere in futuro implementate, con esclusione della parte passiva. Il servizio consiste nella manutenzione dei sistemi di telecomunicazione, ovvero delle LAN del Cliente. Il servizio deve permettere il monitoraggio dell’intera infrastruttura di rete, con lo scopo di individuare e segnalare tempestivamente i malfunzionamenti e di identificare quegli eventi che possono rappresentare una causa di potenziale malfunzionamento. Il servizio comprende le seguenti attività: 

1. Manutenzione correttiva e preventiva dell’infrastruttura di rete locale di presente e di eventuale nuova realizzazione, ovvero dei cablaggi solo per quanto concerne la predisposizione/sostituzione di cavi patch e degli apparati attivi ivi compresi i firewall con relativa gestione operativa e risoluzione dei malfunzionamenti;

2. Manutenzione correttiva e preventiva della eventuale rete wireless che potrebbe venire implementata durante il periodo di vigenza contrattuale; 

3. Installazione e configurazione di nuovi apparati quando richiesto.

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